Un commento al Corso di Formazione Nazionale di Andalo

di Paolo Corti

“La preparazione mentale nel Tennis”

È convincimento diffuso che nello sport attuale, specialmente in quello d’elite, la differenza, a parità di abilità tecnica e capacità atletica, venga fatta sempre più dal livello di gestione delle implicazioni psicologiche dell’atleta: attenzione, concentrazione, gestione dell’ansia e dello stress, self-esteem, self-confidence, self-efficacy, achievement, resilienza, sistemi di credenze e sabotaggi.
Implicazioni psicologiche che nel tennis risentono anche dell’influenza della “variabile racchetta” rientrando questa disciplina sportiva tra quelle a mediazione strumentale.
Risulta, pertanto, necessario dotare tecnici ed atleti di strumenti finalizzati ad allenare e, quindi, migliorare le abilità mentali menzionate attraverso percorsi di formazione idonei, a partire dal livello base in una progressione didattica specifica che riguardi l’istruttore e l’atleta che inizia l’attività agonistica fino ad arrivare al tecnico e giocatore d’elite.

Questo è stato il messaggio che la CSEN ha voluto fortemente inviare ai partecipanti al recente corso Istruttore Nazionale di Tennis che si è svolto 1 e 2 giugno 2019 ad Andalo (TN). Gli Istruttori partecipanti al corso hanno potuto apprendere e confrontarsi su alcuni argomenti, come per esempio, essere più efficaci ed efficienti nella comunicazione, potendo prendere in esame gli effetti della prossemica, scienza che studia i gesti, il comportamento, lo spazio e le distanze all’interno di una comunicazione, sia verbale, para-verbale e non verbale. Poi hanno potuto apprendere come utilizzare i canali di apprendimento nell’insegnamento e ancora altro.

Insomma, qui alla CSEN siamo tutti molto convinti che per avere qualità si deve dare qualità e la strada è una sola, formarsi, formarsi e formarsi ancora!!!

Quindi, diamo a tutti appuntamento al prossimo corso di aggiornamento.

 

 

Dott. Paolo Corti, Mental Coach in Sport.

Info  –   email: pablopoint@inwind.it

Instagram: corti.paolo

Facebook: Paolo Corti Mental Coach Sportivo

98total visits,8visits today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *